
MONITORAGGIO CONTINUO PRESSIONE ARTERIOSA
Esame effettuato nell’arco delle 24 ore
Tale esame consente il monitoraggio continuo della pressione arteriosa delle 24 ore mediante una particolare apparecchiatura che misura e registra i valori pressori ad intervalli regolari pre-impostati dal cardiologo prima dell’esame.
Il paziente monta l’apparecchio che consta di registratore e bracciale brachiale e torna presso il nostro centro il giorno dopo (dopo 24 ore); al termine dell’esame è possibile valutare il comportamento della pressione arteriosa durante le diverse attività svolte nella giornata (attività fisica, pasti, momenti di emozione, sonno) o in coincidenza con particolari sintomi, e rappresenta un prezioso strumento per stabilire la presenza e la gravità di uno stato di ipertensione arteriosa, cosi come l’efficacia della terapia antipertensiva.
Anche per questo esame il paziente si dovrà recare due giorni consecutivi al Centro per il montaggio e lo smontaggio del registratore. Non c’è bisogno di alcuna preparazione all’esame.
Durata esame: 24 ore.
La consegna del referto viene effettuata entro 3-5 gg. dall’esecuzione perchè l’esame deve essere analizzato dal cardiologo mediante apposito software.
MONITORAGGIO CONTINUO PRESSIONE ARTERIOSA Esame effettuato n
ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO SECONDO HOLTER Monitoraggio con
PROVA DA SFORZO AL TREADMILL (TAPPETO ROTANTE) O CON CICLOER
ECG o ELETTROCARDIOGRAMMA L’importanza dell’elettrocardiogra
VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA La visita cardiologica spe
ECOCOLORDOPPLER VENOSO ARTI SUPERIORI Rappresenta lo studio